Francesca Micciulli
EssereYoga & Soul Coaching
In cammino nella tua Evoluzione
Ciao !
​
​
Concedimi qualche minuto per raccontarti un pò di me!
Mi chiamo Francesca e da che mi ricordi, ciò che mi ha sempre incuriosito e appassionato, fin da ragazzina, è stato il portare attenzione al mio mondo interiore, con tutti gli strumenti possibili trovati a mia disposizione sul cammino.
Il fine, allora ancora poco chiaro, era semplicemente quello di iniziare a stare bene con me stessa e allo stesso tempo comprendere meglio chi ero, chi "abitava" dentro di me, qual era realmente la mia "natura", essenza e vocazione, al di fuori di tutti i condizionamenti che sentivo dentro e che sembravano bloccarmi profondamente e allontanarmi da un ascolto autentico di me.
La mia storia
Troppi dubbi continui, insicurezze, paure e domande prive di risposta, creavano una coltre spessa tra la mia Anima, quella parte invisibile e allo stesso tempo forte, libera e autentica che sentivo dentro e l'armatura spessa e protettiva della mia personalità, sempre pronta a difendersi o ad attaccare, a seconda delle circostanze, pur di non cedere di fronte a persone e situazioni e mostrarsi nella sua vulnerabilità e fallibilità.
La distanza tra ciò che sentivo di essere dentro e ciò che invece riuscivo a mostrare fuori, si allargava sempre di più, creando in me ripetute crisi e un conflitto doloroso in sottofondo, che nel tempo è diventato il motore essenziale della mia ricerca.
Mi sentivo divisa interiormente e frammentata in tante piccole parti che non riuscivo a connettere e integrare.
Mente, emozioni, corpo e anima sembravano non comunicare tra loro, restituendomi una percezione di me lontana dal mio vero essere e separata da tutto il resto.
​
Chi ero allora? Qual era il mio scopo e la mia missione di vita? Quali i miei reali doni e talenti da potere offrire spontaneamente al mondo, con gioia e amore? E perchè, se questi doni ero sicura ci fossero, sentivo che qualcosa dentro di me li ostruiva e mi ostacolava nell'esprimerli?
​
La certezza di una "Missione"
Profondamente convinta che ognuno di noi ha una missione unica e speciale, ho così iniziato un viaggio di ricerca all'interno di me, trovando come primi alleati letture preziose di testi di arte, filosofia, psicologia e auto aiuto, spiritualità, antropologia, crescita personale... e chi più ne ha più ne metta! Ciò che mi interessava era comprendere e portare attenzione su "come funzioniamo", sui meccanismi mentali che generano risposte automatiche nella nostra vita, imbrigliandoci in schemi ripetitivi e generatori di infelicità, nei quali spesso ci sentiamo invischiati, senza percepirne via di uscita.
​
Era per me necessario cominciare a rintracciare il filo conduttore della mia vita, fare luce nella relazione che creavo con me stessa e gli altri, fino ad intuire la trama nascosta del tessuto che dava forma alle mie esperienze, creando il mio destino.
​
Oltre alle letture, altre alleate preziose nella mia ricerca sono state l'arte e la scrittura, strumenti fondamentali per iniziare a dipanare il Kaos interiore e a dare forma e sostanza al potenziale invisibile che sentivo dentro.
Sono state le prime forme di espressione e, allo stesso tempo, di "auto terapia" che mi hanno permesso di dare voce e spazio alla mia Anima, portandomi poi a comprendere che il mio interesse si espandeva nella ricerca di altri strumenti che potessero aiutarmi a rendere la mia vita stessa una meravigliosa opera d'arte, di consapevolezza, di connessione e armonia in ogni sua parte.
La realizzazione dello "scopo"
Da qui, è avvenuto l'incontro con lo Yoga, grazie ad un indimenticabile viaggio in India, fatto a 20 anni, che mi ha cambiato la vita e aperto un mondo di nuove ricerche e scoperte, a cui si sono poi susseguiti percorsi di cure e terapie naturali, l'incontro con il Coaching, la PNL e la Neurosemantica e, più in esteso, la crescita personale, che hanno arricchito la mia vita di potentissimi strumenti, guidandomi in un succedersi di esperienze straordinarie su tutti i livelli!
​
Quello che è seguito, nella mia vita personale, non è stato per nulla facile. Il confronto, in età giovane, con la malattia dei miei genitori e il susseguirsi di lutti e separazioni, sono stati i temi che hanno accompagnato e segnato gli anni più importanti della mia crescita, portandomi a ricercare senso e scopo nel dolore emotivo che vivevo. Quello che è emerso, proseguendo nel cammino e in tanti anni di studi, formazione e instancabile ricerca, è ciò di cui oggi mi occupo, con amore ed entusiasmo e che mi sta a cuore offrire alle persone. Ciò che mi ha restituito il prezioso senso che cercavo.
​
Gli ambiti millenari dello Yoga e della meditazione, del Coaching e, più in esteso, della crescita personale, sono quelli che esploro ed utilizzo nei miei percorsi, misurati su gruppi e singole persone, per sostenerle e aiutarle nel loro percorso di crescita ed evoluzione interiore.
Ed a questo proposito, ti invito a leggere le prossime sezioni, nelle quali entrerò più nel dettaglio di ogni percorso!
Buona esplorazione!