top of page
Immagine del redattoreFrancesca Micciulli

I benefici dello Yoga

Aggiornamento: 9 mag

Quali sono i benefici dello Yoga e quale valore aggiunto apportano al nostro benessere quotidiano?





Spesso iniziamo a praticare Yoga per una necessità fisica, che sia recuperare flessibilità articolare o semplicemente porre fine al mal di schiena che ci portiamo dietro da mesi, ma i benefici reali e tangibili che la pratica Yoga ci restituisce, che ne siamo consapevoli o meno, operano ben oltre l'esclusivo livello fisico!


Quando iniziamo a praticare, infatti, iniziamo a renderci sempre più conto di quanto corpo e mente siano indissolubilmente collegati in un costante dialogo di reciprocità.

Allora gli strumenti che lo Yoga ci offre, quali le pratiche di meditazione e centratura, di pranayama, quelle più fisiche collegate all'esecuzione di asana, il canto di mantra e il rilassamento profondo, sono tutte funzionali al recupero di una percezione integra e completa di noi.

Può avvenire, così, un dialogo e un sostegno sempre più chiaro tra le parti che ci compongono e il beneficio immediato che ne deriva è quello di una rinnovata e ritrovata armonia, connessione e centratura.


Ti è mai capitato di percepirti frammentata e in conflitto con le varie parti di te? Di non sentire accordo tra ciò che pensi e ciò che invece rimanda il tuo sentire?

Questo può accadere spesso e, molto probabilmente, perchè siamo abituati, fin da piccoli, a disconnetterci dal nostro corpo e dal nostro vero sentire, dalla possibilità di accogliere le nostre emozioni, sensazioni e pulsioni in modo sano e sereno e di essere amati ed accolti così come siamo, senza alcuna remora.


Il giudizio di ciò che dovremmo essere e mostrare agli altri, per educazione, cultura, condizionamenti sociali e familiari dei più disparati, spesso ci accompagna fin dagli albori della nostra venuta al mondo. Così non ci sentiamo liberi nell'espressione autentica di noi, in quanto proprio quel giudizio che diamo a noi stessi e riceviamo, spesso proiettandolo sugli altri, sembra inchiodarci in blocchi, resistenze e paure di ogni sorta.


E a questo proposito come può aiutarci la pratica dello Yoga?

Partiamo dall'origine e dall'etimologia della parola Yoga, che vuol dire proprio unione.


Unione tra i diversi livelli del nostro essere, connessione tra ciò che pensiamo, sentiamo e facciamo. Il respiro diventa un vero e proprio ponte che collega il corpo alla mente, il conscio con l'inconscio, la materia con lo spirito. Praticandolo in modo consapevole, la spaccatura iniziale tra le nostre parti disconnesse e frammentate inizia così a diluirsi, fino a dissolversi, restituendoci una percezione di noi finalmente più armonica e integrata.


Può iniziare un nuovo viaggio, più autentico e consapevole, dove al timone della nostra vita, questa volta, ci siamo finalmente noi.


Grazie ad una pratica assidua, iniziamo a percepire naturalmente come il respiro, collegato al movimento, ci aiuti a riportarci nel qui ed ora, allenandoci a coltivare uno stato di presenza mentale sempre più costante e prolungato.

Portando attenzione al respiro e imparando ad espanderlo in tutta la sua profondità, oltre che acquisire una sempre più focalizzata centratura, siamo condotti verso il graduale raggiungimento di un'accresciuta flessibilità, in quanto è proprio grazie all'uso del respiro consapevole che riusciamo a sciogliere blocchi, resistenze e tensioni che limitano la nostra capacità di espanderci sia nel corpo che nella mente.

Ogni pratica che lo Yoga ci offre, ci sostiene nel nostro viaggio di integrazione e concorre al risveglio del nostro potere interiore.



44 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page