Come utilizzare il Respiro Consapevole per esprimere a pieno il tuo potenziale
Dal primo istante in cui ci affacciamo alla vita il respiro è con noi. Ci accompagna, istante dopo istante, nel nostro viaggio in questa esperienza terrena, senza il suo supporto non potremmo vivere, eppure... ce ne dimentichiamo! Non siamo, per lo più, consapevoli della sua importanza!
Lasciamo che resti un attività involontaria e, in qualche modo, è come se "ci lasciassimo respirare."
E se ti dicessi invece che il respiro è un importante strumento per espandere il tuo potere personale?
E che in esso è contenuto il segreto della salute, del benessere e della longevità?
E ancora… se ti dicessi che il respiro è un potente regolatore emozionale che può condurti a ritrovare pace, calma e serenità interiore nei momenti in cui senti di averle perse?
Ebbene si, il respiro è tutto questo e molto, molto di più.
Quando portiamo consapevolezza al nostro ritmo respiratorio, tutto nella nostra vita, gradualmente, cambia.
Iniziamo a diventare consapevoli del collegamento che il respiro ha con le nostre emozioni e con i nostri stati mentali. E come tutto questo abbia una sempre più chiara ricaduta sul nostro corpo.
Così, dal “lasciarci respirare”, iniziamo a respirare la vita e ad espandere vitalità, recuperando presenza, centralità, lucidità, chiarezza, focus, potere personale e tutto quello che consegue all’implementazione di queste risorse.
E, prima fra tutte, connessione e allineamento con tutto ciò che siamo.
Proviamo ad immaginare il respiro come il filo conduttore che collega e integra le nostre parti, restituendoci una perduta armonia,
riportando ordine nel kaos dei nostri pensieri che sembrano prodursi nella mente privi di orientamento e senza una nostra reale volontà.
Il respiro porta, incredibilmente, tutto questo e ora voglio condurti a scoprire solo alcuni dei benefici che una respirazione consapevole, ampia e profonda, può donarci:
Una ritrovata calma e un’evidente riduzione dello stress e dell’ansia;
Un aumento dell’energia e della vitalità;
Il miglioramento della postura;
Il rafforzamento del sistema immunitario;
Un aumento dell’ossigenazione del sangue e dei tessuti;
Il potenziamento del focus e della concentrazione;
Un aiuto a individuare e affrontare emozioni intense come rabbia, tristezza, preoccupazione;
Un miglioramento graduale e costante della qualità del sonno…
e molto altro ancora.
Quando portiamo attenzione al nostro respiro iniziamo ad immergerci all’interno di noi, a prendere contatto con una dimensione più profonda della nostra esistenza, recuperando uno stato di presenza, il più delle volte smarrito tra i ripetuti impegni della nostra vita quotidiana.
Iniziamo a percepire una dimensione intima del nostro essere che ci consente di riabbracciare la qualità perduta delle nostre esperienze.
Il nostro fare può diventare così più mirato, concentrato e condotto verso una chiara direzione interiore ed esteriore da seguire, non più sparpagliato e frammentato nel groviglio dei nostri pensieri e dei nostri mille impegni quotidiani.
“Il respiro è il ponte che collega la vita alla coscienza, che unisce il corpo ai nostri pensieri. Ogni volta che la vostra mente si disperde,utilizzate il respiro come mezzo per prendere di nuovo in mano la vostra mente.”
Thich Nhat Hanh
Nella pratica dello Yoga, il respiro è il protagonista assoluto. Un ponte che collega corpo e mente nell’esecuzione delle posizioni (asana), del pranayama, della meditazione e del rilassamento profondo.
Ci consente di collegarci al nostro primo soffio vitale, all’origine della nostra energia e vitalità e di recuperare il nostro potere a livello fisico, mentale, emozionale e spirituale.
“Ho cominciato la pratica del respiro per riportare la calma, per permettere al corpo e alla coscienza di guarire. Inspirare, espirare, nutrire e abbracciare. Abbracciare il corpo e abbracciare il dolore.”
Thich Nhat Hanh
Quando praticando Yoga ci muoviamo nelle posizioni portando attenzione al respiro, la nostra mente inizia a sperimentare uno stato di connessione che porta ad una conseguente quiete della mente.
E, se alla respirazione consapevole uniamo la pratica della visualizzazione, ecco che possiamo abbracciare una dimensione interiore ancora più potente.
Mi capita spesso, durante le lezioni, di condurre i miei allievi nella visualizzazione della luce, generata dall’espansione del respiro nel corpo, sia in fase di inspirazione che espirazione.
Sia in fase di meditazione che durante l'esecuzione delle asana.
Una pratica sicuramente più avanzata che richiede un'attenzione e un livello di concentrazione molto elevato. Posso assicurarti che ciò che questo tipo di “allenamento” genera è un immediato senso di benessere e di maggiore fluidità nel corpo.
La luce visualizzata porta ad un profondo stato di rilassamento nel corpo e ci dona una percezione, quasi tangibile, di apertura e connessione con ogni parte di noi.
Ma ci tengo a passare dalla teoria alla pratica e voglio donarti una breve e semplice pratica di meditazione, da poter fare qui e ora, così che tu possa sperimentare questi stati di espansione e benessere.
Se puoi, ascolta l'audio con le cuffie, poniti in una posiziona comoda e lasciati andare al suono della mia voce...
Ti lascio anche il testo scritto, nel caso in cui volessi registrarla con la tua voce e auto-accompagnarti in questa esperienza di profondo rilassamento.
MEDITATION TIME:
Poniti in una posizione comoda.
Chiudi i tuoi occhi.
Contatta il tuo respiro.
Percepisci una luce dorata scorrere in ogni tua cellula, dai piedi alla testa quando inspiri.
Dalla testa ai piedi quando espiri.
Lascia che la luce discendente dell’espiro, diventi un’onda fluida, tiepida e dorata che ti aiuta a rilassare interamente tutto il tuo corpo.
Fai almeno dieci respirazioni lunghe, ampie e profonde (se puoi anche di più), mantenendo questa visualizzazione connessa ad entrambe le fasi del respiro.
Rilassa la fronte, rilassa tutto il corpo e mantieni vigile la tua attenzione durante tutta la pratica.
Lascia agire ad un livello sottile il tuo respiro in connessione con l’espansione della luce.
Quando hai concluso, resta ancora, per qualche istante, ad occhi chiusi… prima di riaprire gli occhi e riportarti qui.
Com’è andata?
Sarei davvero felice di leggere la tua esperienza… che ti incoraggio a condividere nei commenti se lo vorrai!
E se sentirai risuonare in te questo tema e deciderai di conoscere e approfondire strumenti utili per connetterti allo straordinario potere del tuo respiro; se vorrai fare un vero e proprio viaggio di trasformazione dentro di te, verso l'espressione delle tue potenzialità, dai un'occhiata al percorso che ti propongo!
Se hai bisogno di pormi delle domande relativamente al percorso, compila il form e scrivimi più in dettaglio le tue domande ed esigenze. Ti risponderò il prima possibile!
"Forme divine abitano il nostro corpo,
si risvegliano con il soffio del respiro,
si illuminano con gli occhi della mente."
Gabriella Cella Al-Chimali
Pratico yoga con Francesca da diverso tempo, perchè, dopo aver scoperto i potenti effetti positivi del respiro e della visualizzazioni (associati poi al movimento corporeo), non posso più farne a meno!😀
Grazie a lei ho scoperto come il respiro sia un ponte energetico tra aspetto fisico, emotivo e spirituale.
A volte bastano davvero pochi minuti di respiro consapevole per ricentrarsi e ripristinare equilibrio anche nei momenti di confusione e stress (anzi,,,,soprattutto in quei momenti!)
Consiglio di fare tesoro dei contenuti di questo articolo e della traccia audio che danno una preziosa introduzione a questo mondo che, una volta conosciuto, difficilmente si abbandona😊
La traccia audio è una vera coccola per l’anima! Grazie per questo dono e per ricordarci che il respiro è VITA 🙏
“È come se ci lasciassimo respirare”… una prospettiva per me inedita e che fa riflettere: mi ci ritrovo molto.
La visualizzazione della luce in questa meditazione è davvero potente, così come la tua voce guida capace di toccare corde profonde. Che dono, grazie Francesca ♥️