top of page
Immagine del redattoreFrancesca Micciulli

Chakra'S DiarY

Aggiornamento: 9 mag

Come i nostri chakra si riflettono nella vita quotidiana...



Parlare di Chakra è aprirsi ad un vasto mondo di testi, informazioni, pratiche, riflessioni.

Il questo articolo il mio intento è di approcciarmi al mondo dei chakra seguendo le tracce della mia esperienza… e riflettere intorno a questa, insieme a te, un pò come se scrivessi un Diario!


Approfondire il mondo dei chakra è stata per me una vera e propria rivelazione!

Ho iniziato ad unire i puntini del mio percorso e ad intravedere il filo conduttore delle mie esperienze, il senso di alcuni comportamenti e di alcune modalità di espressione ed approccio alla vita che mi avevano caratterizzato fin da bambina.


Ma fermiamoci un attimo… cosa sono questi fantomatici chakra di cui tanto, ormai, si sente parlare??..

Vengono spesso definiti come centri energetici ma, probabilmente, è più corretto definirli come dei “centri di coscienza”, all’interno dei quali, si raccoglie e diffonde energia.

Il nostro intero corpo è, infatti, permeato di energia. Non è, dunque, possibile circoscriverla esclusivamente in determinati centri, bensì, possiamo intuire che, in questi centri, l'energia si incanala ed espande in modo più o meno fluido, creando determinati stati in noi.


Ogni chakra ha delle specifiche caratteristiche e risuona all’interno del nostro essere in modi differenti, emanando determinate qualità che risuonano sul piano mentale, emozionale, fisico e spirituale. Quando l’energia fluisce in modo equilibrato e armonico, le qualità di ogni chakra possono manifestarsi nella loro pienezza e, di riflesso, attraverso comportamenti che riflettono equilibrio, armonia e coerenza con ciò che profondamente siamo.


Diversamente, quando l’energia non scorre, si blocca o ristagna all’interno di un chakra, possono crearsi squilibri e disfunzioni sia sul piano fisico che mentale ed emozionale.

In ultimo, di conseguenza, può bloccarsi il naturale flusso evolutivo della nostra anima e questo può provocare in noi un evidente disallineamento da ciò che realmente siamo.


Proviamo a comprendere meglio.... a cosa può portare questo stato di disallineamento in noi?

Voglio evitare di dettagliarti gli effetti specifici di ogni chakra in squilibrio e le conseguenti patologie che possono farsi strada nel nostro "sistema corpo/mente", quando questo accade. Relativamente a queste specifiche, puoi trovare innumerevoli testi dedicati.

Piuttosto, ci tengo a farti degli esempi molto pratici che possano farti percepire la ricaduta reale che ne consegue quando questo avviene!


Ti è mai capitato di sentirti totalmente distante dal tuo sentire?... o forse di percepire una parte di te, più razionale, dirigersi verso un'esperienza e, contemporaneamente, un'altra parte, più irrazionale e intuitiva, portarti magari in tutt'altra direzione?


O forse di sentirti completamente incapace di esprimere la tua verità e i tuoi bisogni agli altri, finendo così col sabotarti nelle tue relazioni e reali necessità? O di percepire il tuo cuore chiuso e bloccato in mille paure, portarti nell'incapacità di rivelare i tuoi sentimenti più autentici alle persone vicine?


O, magari, al contrario, ti sarà capitato di percepirti in uno stato di profonda libertà interiore che ti ha portato a sentire leggerezza e connessione con tutto ciò che ti circonda, finalmente in grado di rivelarti al mondo per ciò che realmente sei, senza alcun timore o peso interiore legato a giudizi, critiche o rimproveri di alcun tipo. Ecco, tutto questo ha a che fare con i nostri chakra, in equilibrio, piuttosto che in squilibrio!


Ma voglio porti all'attenzione il funzionamento dei nostri centri da un altro punto di vista...

Permettimi di raccontarti un pò di me, così da poterti spiegare meglio, grazie alla mia indagine ed esperienza sul campo, alcune cose che ci tengo a portare alla tua attenzione.

Da bambina sono stata sempre molto portata a spaziare con la mente in quelli che mi piace chiamare "i piani alti". La mia tendenza ad evadere ed astrarmi dalla realtà, mi ha concesso di lavorare molto di fantasia e, nel tempo, a coltivare le mie passioni legate all'arte, alla filosofia, alla spiritualità e, più in generale allo studio di tutto ciò che si può raccogliere sotto il nome di auto aiuto e crescita personale.


Mi interessava profondamente investigare su come funzioniamo, sui nostri processi interiori, sulle cause e sugli effetti che generiamo attraverso le nostre azioni quotidiane e che spesso, pur non volendo, ci portano a soffrire e a sbagliare ripetutamente strada.


Il mio esplorare attraverso i più svariati strumenti che avevo a disposizione, mi portava ad avere una buona predisposizione all'indagine mentale e verso il piano intuitivo e, al contempo, uno scarso senso pratico e un'evidente sensazione di distanza e scollamento dalla realtà.



Mi sentivo un pò come "senza radici" e "più in cielo che in terra"!

Agli occhi degli altri apparivo un pò come la ragazza fuori dal coro e con la testa tra le nuvole.

Solo diversi anni più tardi avrei compreso che erano i miei chakra alti, dal quinto al settimo, a governare la mia vita, senza che ne avessi la minima consapevolezza.


Bisogno estremo di comunicare (V chakra), intuizioni lampo (VI chakra), ricerca e connessioni con il mondo della spiritualità (VII chakra), accompagnati da un cuore aperto e desideroso di comprendere le persone intorno a me (IV chakra), hanno contrassegnato gli anni della mia crescita e sviluppo, portandomi a fare specifiche esperienze e ad intraprendere un cammino che rifletteva a pieno le qualità dei chakra appena elencati.

Di certo non ero esente dallo sperimentare, oltre ai bellissimi momenti di connessione ed armonia collegati ai "piani alti", anche quelli di squilibrio, vuoto interiore e mancanza, lì dove si manifestava e faceva strada un eccesso o una carenza evidente di energia in quei determinati centri.


Solo col tempo e con le esperienze, anche e soprattutto quelle dolorose, avrei compreso che, come dice Bert Hellinger, "senza radici non si vola" e che non è possibile salire al settimo piano e godere di una meravigliosa vista dall'alto, se prima non sono stati percorsi gli altri piani, a partire dal primo!

Nel tempo è stata la vita stessa ha farmi comprendere, con puntuali occasioni non sempre gioiose, quali sarebbero stati gli aspetti da integrare e sui quali avrei dovuto lavorare per portarmi in equilibrio e armonia con la totalità del mio essere.


  • Obiettivo indispensabile: integrare e portare equilibrio in tutti i miei chakra!

  • Primo passo: rafforzare i primi tre, così da armonizzare al meglio il mio suono interiore e far fluire con naturalezza le mie energie, senza blocchi ne ristagni!


Mi sono così trovata molto presto a fare i conti con necessità di tipo pratico: lavoro, casa, soldi e tutto ciò che potesse aiutarmi a portare radicamento e stabilità nella vita, in modo da fondere la mia parte eterea e volatile con una nuova parte concreta, solida, costruttiva e un pò più terrena.

Inconsciamente, la mia vita ha ricercato un equilibrio che potesse aiutarmi ad esprimere ogni parte di me, senza troppi eccessi ne profonde mancanze.


Come un'equilibrista alla ricerca del giusto passo e, al contempo, come un'alchimista desiderosa di trasformare il piombo della sofferenza nell'oro della consapevolezza, ho unito i tasselli del confusionario puzzle della mia vita, dando forma ad un nuovo percorso.... che naturalmente mi ha condotto ad incontrare lo straordinario mondo del sistema dei chakra!

Nel tempo, approfondire questo meraviglioso e non sempre lineare viaggio, anche grazie agli strumenti dello Yoga, mi ha permesso di portare luce e chiarezza su quegli aspetti critici e su quegli snodi importanti della mia vita che difficilmente sarei stata in grado di illuminare e comprendere se non avessi trovato e portato in azione le giuste pratiche.



Oggi, alla luce del percorso fatto, sento crescere in me una profonda gratitudine unita al desiderio sincero di condividere gli strumenti acquisiti con te che mi stai leggendo... e con tutte le persone che, riconoscendosi nelle mie parole, possono sentire il bisogno e l'urgenza di affrontare le sfide che la vita ci pone, attingendo a tutte le risorse già custodite dentro la propria vita!



Ciò che è necessario fare, affinchè possano riemergere è, in poche parole: ALLINEARCI alla nostra essenza originaria, pura e incontaminata!


Sul come farlo, ti invito a visitare i link allegati qui giù che potranno portarti a trovare maggiori dettagli ralativi al percorso sui chakra. E-book compreso!



Connettiti alla forza originaria dentro e fuori di te...

... e apri il tuo cuore!



Allineati alla tua natura più profonda e lascia che sia la tua stessa vita a guidarti verso ciò che fa espandere e brillare il tuo cuore!



 


Se senti la chiamata ad approfondire il mondo dei chakra, ti invito a visitare il percorso costruito in un ciclo di sette lezioni, ognuna volta ad approfondire un centro specifico, con gli strumenti dello Yoga!






E se vuoi iniziare ad esplorare come le funzioni e gli effetti di questi straordinari centri energetici possono aiutarti a risanare e riequilibrare il tuo corpo e la tua mente, ti invito a scaricare l'e-book gratuito sui chakra, che troverai sulla home page, semplicemente cliccando qui!



 


E se hai bisogno di pormi delle domande relativamente agli altri percorsi, compila il form e scrivimi più in dettaglio le tue domande ed esigenze. Ti risponderò il prima possibile!


Allego qui il tasto che ti riporta direttamente al form!




 

"Per essere grande, sii intero: non esagerare e non escludere niente di te.

Sii tutto in ogni cosa. Poni quanto sei nel minimo che fai.

Così la luna in ogni lago tutta risplende, perchè in alto vive."


Fernando Pessoa


"I chakra sono il dono divino, il Dio interiore, l’essenza di tutto ciò che siamo."


Jacqueline van Gessel


129 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page